Ciao! Benvenuti sul sito di Bottega Shiatsu!

Direi che è d’obbligo fare un minimo di presentazioni.

Mi chiamo Federico, pratico shiatsu da diversi anni ma sono diventato un operatore ufficiale solamente nel 2020. Lo shiatsu che pratico è lo Zen Shiatsu del Maestro Masunaga, esperto in diversi ambiti, che creò uno stile nuovo di Shiatsu unendo, la base della filosofia Zen e Medicina Tradizionale Cinese agli aspetti della psicologia moderna. Se vuoi saperne di più ne parlo qua!

Il percorso a scuola

Ho preso il diploma nel 2020 presso la Scuola Internazionale di Shiatsu nella sede di Vicenza.

I primi anni ho iniziato un po’ per gioco e un po’ perché avevo quel momento di indecisione che si ha appena finiscono le superiori. Mi è stato proposto di provare a fare qualche corso da massaggiatore visto che i massaggi in sé mi avevano sempre affascinato.

Ma come mai proprio lo shiatsu? Durante gli anni di gioventù mi è capitato spesso di andare a ricevere trattamenti shiatsu ogni volta che mi facevo male. Ho sempre visto lo shiatsu come un trattamento non invasivo ma che mi aiutava a far passare i dolori e mi aiutava incredibilmente a rilassarmi.

Grazie a queste esperienze la scelta su cosa studiare è stata incredibilmente facile, e così ho iniziato il mio percorso alla Scuola Internazionale in contemporanea ad un percorso secondario al conservatorio visto il mio amore per la musica.

"You Weren’t Born To Be Perfect. You Were Born To Be You."

It Takes Two

la bottega

Vi chiederete come mai lo studio si chiama bottega shiatsu. Sono sempre stato uno studente di musica, e nel corso degli anni un mio professore ha paragonato l’andare a scuola come andare in bottega, un luogo in cui gli apprendisti vanno ad ascoltare ed osservare i maestri per poi praticare ed allenarsi per raggiungere degli obiettivi e delle competenze per affrontare il mondo.

Quello che ho fatto negli anni alla scuola Internazionale non è cosi diverso.

Ho guardato, memorizzato e appreso dai mie maestri e compagni di corso.

Ho praticato e testato per provare sulla mia pelle tutto quello che imparavo.

E ho scoperto modi nuovi per approcciarmi agli eventi della vita.

Vedendo tutti questi parallelismi mi è sembrato un nome incredibilmente a tema, Bottega Shiatsu.